• Chi Sono
  • Curriculum
  • Trasparenza
Contattami
Fabio Bristot Rufus
  • Belluno e dintorni
  • Veneto Italia
  • Riflessioni
  • Montagna
  • Aforismi
  • In dialetto
  • Video
  • Foto
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Fabio Bristot Rufus
  • Belluno e dintorni
  • Veneto Italia
  • Riflessioni
  • Montagna
  • Aforismi
  • In dialetto
  • Video
  • Foto
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Fabio Bristot Rufus

COLAZIONE CON MIA FIGLIA, IL RITMO LENTO DEL CUORE

24 Luglio 2025
in Riflessioni
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Home Riflessioni
Condividi su FacebookCondividi su WhatsAppCondividi su LinkedInInvia per EmailCondividi su Twitter


Guardo mia figlia, stamane, mentre consuma con la consueta calma la sua golosa colazione. Una colazione che, diversamente dalla mia, è lenta, passata in lunghi minuti ad imburrare alcune fette biscottate di una marmellata particolarmente profumata e a sorbirsi la crema alle ciliege di uno yogurt denso, che oggi sembra quasi non staccarsi dal cucchiaino. Aspetta poi qualche attimo che il caffè, forte e nero come lo fa ogni mattino, si raffreddi nella sua tazzona preferita. Lo sorbisce, quindi, con piccoli sorsi, ritmati già dai primi sms zeppi di emoticons che manda e riceve dai compagni di scuola che vedrà da li a poco.
La sua figura risalta bene davanti alla finestra che riceve la prima luce pigra del giorno. Un po’ di questo bagliore si ferma sul pizzo e sugli arabeschi della tenda, gli altri sprazzi chiari filtrano, corpuscolo dopo corpuscolo, illuminandole con fare gentile l’ovale del volto. Ne vedo allora la bellezza, a tratti ancora acerba e propria dell’adolescente, i capelli biondi appena mossi che danno risalto agli occhi azzurri e vispi sempre in cerca di conferme, le mossette del viso che rendono buffa la mimica facciale mattutina, la postura del corpo ancora rilassato e un poco svogliato nei movimenti.
Oggi, sono più attento, concentrato, riesco così a cogliere anche la serenità con la quale compie quei gesti rituali, quasi una meditata riflessione per prepararsi alla giornata che si annuncia piuttosto impegnativa per le varie prove che dovrà affrontare. Le chiedo se ha dormito bene e se si senta riposata. Un mugugno non svela appieno la risposta perché è già ora di inzuppare l’ultimo biscotto nel poco caffè rimasto nella tazza con gli animaletti.

Ci salutiamo con lo sguardo dei suoi occhi profondi che si immergono nei miei, ora definitivamente destati da quelle immagini, dolci a tal punto da essere riuscite ad ovattare di un gradevole silenzio il nostro non dire o dire poco perchè era sufficiente la lentezza dei gesti per comprendere.
Imprimo allora i colori di quella gestualità che odora di quotidianità che è, dunque, forse anche una consuetudine.

Consuetudine ugualmente importante per me perché so che si reitererà già domani. Mi lascio allora penetrare il cuore di queste impressioni che si trasformano in altrettante pennellate del dipinto che porto poi con me per tutto il giorno, coacervo di segni e correlate emozioni per un amore che sento autentico e che il tempo non farà diventare altro.
Un amore che, anche oggi, la lentezza ha saputo esaltare, quasi sublimare tra un frollino che si sbriciola nel caffè forte, un velo di marmellata su una fetta biscottata rugosa e qualche raggio di sole.

Fabio Bristot – Rufus

Forse ti interessa anche

Rosa
Belluno e dintorni

GAIA… (CONTRO LE IENE DA TASTIERA) … CONDIVIDIAMO ED ABBASSIAMO RUMORE E CATTIVERIA

22 Luglio 2025
Tennis
Riflessioni

CARO JANNIK,

26 Giugno 2025
OCCHI
Montagna

GRAZIE AI TUOI OCCHI GIGI !!

6 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scaie de Cor Scaie de Cor Scaie de Cor

Consigliati

Trasparenza

PATAGONIA… AMORE E SUDORE… 34 ANNI FA

27 Giugno 2017

ELISOCCORSO NOTTURNO: LO CHIEDE LA MONTAGNA, LO CHIEDE LA COMUNITA’. APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE UN ORDINE DEL GIORNO.

7 Giugno 2024

I più letti

  • MONTE VISENTIN DRAMMATICO. UNA STORIA LONTANA, MA ANCORA PRESENTE NELLA MEMORIA DEL CUORE

    1282 condivisioni
    Condividi 513 Tweet 321
  • VAJONT: LA FERRATA DELLA MEMORIA, LA NASCITA DI UN’IDEA

    591 condivisioni
    Condividi 236 Tweet 148
  • ESPERIENZE IN RIFUGIO DI MIA FIGLIA CON ANALISI COMMENTATA (IL FINALE E’ DEL PADRE)

    391 condivisioni
    Condividi 156 Tweet 98
  • UN GANCIO PROVENIENTE DAL CIELO: A 40 ANNI DAL PRIMO GANCIO BARICENTRICO EFFETTUATO IN DOLOMITI

    388 condivisioni
    Condividi 155 Tweet 97
  • FALCO I-REMS (Tutti i diritti riservati)

    387 condivisioni
    Condividi 155 Tweet 97
Scaie de Cor Scaie de Cor Scaie de Cor

Visite uniche

web counter

Chi sono

Fabio Bristot Rufus, Belluno 1968, Dolomiti e Venezia, Soccorso Alpino. Idee e pensieri. Politica.

Contatti

fabio.bristot@gmail.com
fabio.bristot@legalmail.it

T: +39 347 6464646

© 2023 Fabio Bristot - Tutti i diritti riservati | Dev: MarcoResenterra.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Belluno e dintorni
  • Veneto Italia
  • Riflessioni
  • Montagna
  • Aforismi
  • In dialetto
  • Video
  • Foto
CHI SONO
CURRICULUM
TRASPARENZA
Contattami

© 2023 Fabio Bristot - Tutti i diritti riservati | Dev: MarcoResenterra.

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}